Conferenza INTRODUZIONE ALLA GNOSI - Autoconoscenza

28/02/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Comune: Bologna
DESCRIZIONE
“Ci sono due aspetti fondamentali, due fattori decisivi nei nostri studi. Uno è il ricordo di sé e l’altro il rilassamento del corpo. Ricordarsi di sé stesso, del proprio Essere interiore profondo, e rilassarsi in profonda meditazione: è così che viene a noi il nuovo, così poco a poco ci auto-esploriamo…”.

Il divorzio tra la scienza e l’arte, tra la filosofia e la mistica, ha provocato il logoramento di questa generazione. Non apprezziamo più la poesia della natura, l’armonia che tutto l’universo emana, pertanto le relazioni umane sono diventate fredde: il nostro cuore non si commuove più dinanzi al dolore umano.

L’insegnamento gnostico propone, perciò, nei suoi programmi di studio teorico-pratico la comunione tra scienza, arte, filosofia e mistica, come unico metodo per riscattare i più elevati valori dell’esser umano; senza questi valori etici, infatti, la vita sarebbe completamente vuota, senza trascendenza e senza la realizzazione dell’Essere interiore profondo.
Ciò sarà possibile mediante lo sviluppo dell’emozione superiore, che rende più umana la scienza, più sublime l’arte, più intuitiva la filosofia e più obiettivo il misticismo.

La Gnosi è dunque la luce della scienza, l’arte del bello e del buono, l’amore per la sapienza, l’eterna primavera mistica.
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Bologna