Corso teorico pratico in Tecniche di Musicoterapia - Bologna

21/11/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune: Bologna
DESCRIZIONE
Obiettivi e Profilo Professionale:

Il corso teorico-pratico in Tecniche di Musicoterapia si propone di fornire tecniche di approccio che utilizzano la musica con finalità terapeutiche e rieducative per intervenire su disagi fisici e psicologici. L’utilizzo del suono e della musica aiuta l’utente nell’espressione della sua emotività, dei suoi disagi e hanno funzione terapeutica procurando ai pazienti sensazioni positive anche nella espressione della propria creatività.

Dal punto di vista terapeutico essa diviene attiva stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.

Il corso è rivolto a esperti del settore, educatori e a tutti coloro che vogliono mettere in pratica strumenti operativi in ambito socio-educativo.

Programma didattico:
Durata del corso 250 ore così suddivise:
- 40 ore di percorso teorico/pratico, role playing, laboratori pratici, esercitazioni.
- 110 ore di project work
- 100 ore di on-site training GARANTITO presso presso strutture convenzionate con la Ea Formazione: strutture socio-sanitarie, centri educativi, centri riabilitativi e rieducativi per utenti con disabilità, utenti psichiatrici.

Il training ha lo scopo di verificare se le conoscenze e le competenze acquisite durante la parte teorica sono state realmente apprese dal corsista, il quale verrà supportato, in tale fase, da un tutor della scuola e uno appartenente alla struttura prescelta. Il corsista potrà in modo coordinato e integrato con altre figure professionali, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati, sviluppare un progetto musicoterapico. Ciò permetterà non solo di acquisire abilità pratica ma anche di sperimentare il lavoro d’equipe.

On-site training e sbocchi occupazionali:
Centri educativi, centri diurni, centri antiviolenza, centri per persone con patologie psichiatriche, centri di riabilitazione per anziani e qualsiasi contesto sociale in cui trovano applicazione competenze artistiche a scopo educativo, rieducativo e riabilitativo.


La quota comprende:
- Attivazione e copertura assicurativa per l’intera durata del Corso
- Materiale didattico fornito su supporto elettronico
- On-site training GARANTITO in strutture convenzionate con la scuola o da convenzionare su richiesta del corsista
- Voucher EaForm che darà diritto a frequentare seminari di aggiornamento Ea Formazione di uno o due giorni con sconti riservati ai soli iscritti Ea Formazione

Requisiti:
Possesso di diploma di scuola media superiore o laurea. Utilizzo medio di uno strumento musicale, o se non in possesso di competenze musicali, esperienza in ambito sociale in strutture socio-educativo/riabilitativo.

Certificati rilasciati:
Al termine del corso, previa verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di formazione e un attestato di training.


Modalità richiesta informazioni e presentazione delle candidature:

Per informazioni o per partecipare alle selezioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante, specificando il proprio indirizzo email, la sede per cui ci si candida ed un RECAPITO TELEFONICO per consentire alla nostra segreteria didattica di ricontattare i candidati.

I candidati saranno contattati dalla segreteria organizzativa per il successivo incontro di selezione, consistente in un colloquio motivazionale. La prova di selezione, che si svolgerà nella città di erogazione del corso, è gratuita.

La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.
RISPONDI
RISPONDI
Bakeca Consiglia
L'INSERZIONISTA

Via Campione, 46
70124 Bari (BA)
www.eaformazione.it

Annunci gratuiti a Bologna